
AxS Polito – Architettura per la Salute formerà gli operatori della MonteBianco, Cooperativa Torinese a proprietà indivisa che ha come mission la realizzazione e la successiva locazione di immobili di civile abitazione che vengono concessi in godimento ai propri soci, sul tema del Welfare Abitativo.
L’iniziativa ricade nell’ambito del Progetto I.N.P.U.T. (INnovare i Processi sociali per Uniformare i Territori) promosso dal Consorzio Nazionale Meuccio Ruini per la Formazione, i Servizi al Lavoro e l’Innovazione Tecnologica. Il Progetto ha come finalità quella di consolidare progettualità e iniziative innovative atte a rafforzare la capacità di raccordo con il territorio e di ridefinire ambiti di intervento e strategie imprenditoriali, implementando il dialogo e promuovendo politiche attive di welfare.
Il programma del Corso verrà articolato in due sezioni: Pianificare il welfare abitativo e Progettare il welfare abitativo. Nella prima parte verrà fornita una panoramica sul mutato e articolato contesto delle esigenze sociali ed economiche all’interno del quale si collocano le principali iniziative di Housing Sociale a livello nazionale ed europeo, nell’ottica di un necessario e radicale cambiamento del paradigma abitativo (da “bene” a “servizio“). Nella seconda parte, verranno forniti gli “strumenti” necessari alla progettazione del sistema “servizio-alloggio” inserito in una rinnovata “welfare community“, ponendo particolare attenzione sui criteri di sostenibilità e innovazione tecnologica, anche attraverso l’analisi critica di esperienze internazionali di rilievo.
I Docenti del corso saranno Prof. Arch. Riccardo Pollo, Ph.D. student Arch. Matteo Giovanardi, Arch. Elisa Biolchini, Dott. Matteo Trane.



