CHI SIAMO

Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino. Specializzato in “Igiene ed Edilizia Socio-sanitaria”, Università degli Studi di Torino. Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura, Politecnico di Milano. Specialista in “Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in Via di Sviluppo”, Politecnico di Torino, Membro del Consiglio di Gestione del Centro TESIS per il Politecnico di Torino. E’ autore di pubblicazioni scientifiche sui temi della progettazione e programmazione dell’edilizia socio-sanitaria, del progetto dell’architettura e della città sostenibile, della riqualificazione e manutenzione del patrimonio edilizio. Ha lavorato come progettista e direttore dei lavori nei settori dell’edilizia sanitaria, della grande distribuzione e residenziale in un proprio studio e come socio di PGA – Pollo Grabowski associati.

EMAIL: riccardo.pollo@polito.it

Architetto, dottore di ricerca e Professore associato in Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino. Membro del Consiglio di Gestione del Centro TESIS per il Politecnico di Torino. E’ autore di numerose pubblicazioni sull’utilizzo della vegetazione nel progetto, sulla valutazione della qualità energetico ambientale in edilizia, sullo sviluppo di prodotti e elementi tecnici a basso impatto ambientale. Dal 2009 svolge attività di ricerca sui temi dell’umanizzazione di strutture socio-sanitarie, dell’active-ageing e del ruolo della vegetazione per il benessere degli utenti.

EMAIL: elena.montacchini@polito.it

Architetto, dottore di ricerca e Assegnista di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento DAD del Politecnico di Torino, dove conduce studi e attività didattiche nel campo dell’Architettura. A seguito di un periodo di studio presso lo UCL di Londra, ha sviluppato la sua tesi di Dottorato in Tecnologia dell’Architettura applicando la metodologia Space-syntax all’analisi di un contesto ospedialiero. È autrice di numerose pubblicazioni nel campo dell’edilizia sanitaria e partecipa a progetti di ricerca internazionali sul tema degli spazi per la nascita (COST Action). Fa parte del “Turin Accessibility Lab_Tal”.

EMAIL: grazia.cocina@polito.it

Architetto, dottore di ricerca e Ricercatore in Tecnologia dell’Architettura. Svolge attività scientifica presso il Politecnico di Torino nell’ambito della progettazione e costruzione dell’architettura sostenibile, dell’abitare innovativo e della valutazione, con specifico riferimento agli aspetti economico-ambientali e all’innovazione tecnologica. Ha fondato lo studio di architettura PAT, specializzato in architettura, sostenibilità e Urban design con il quale ha collaborato su progetti in Italia e all’estero.

EMAIL: francesca.thiebat@polito.it

Architetto, dottore di ricerca e Ricercatore in Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino. Ha coordinato attività di trasferimento tecnologico come socio fondatore della Growing Green s.r.l., Spin off del Politecnico di Torino. E’ autore di pubblicazioni scientifiche sui temi del green building design, dell’integrazione di nature based solutions nel progetto, della sperimentazione e prototipazione di materiali e prodotti ecocompatibili. Dal 2008 svolge attività di ricerca sulla riqualificazione energetico-ambientale dell’edilizia scolastica, sull’umanizzazione di strutture ospedaliere, sul comfort negli spazi aperti inteso nella sua dimensione ambientale e sociale, in particolare in relazione all’active-ageing.

EMAIL: silvia.tedesco@polito.it

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento DAD del Politecnico di Torino nell’ambito del Progetto PRIN TECH-START. Laureato Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile presso il Politecnico di Torino con il massimo dei voti: borsista per la didattica nell’A. A. 2016-17 nell’ambito dell’Atelier A “Proposte per la Progettazione del nuovo Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione a Torino” e nel giugno-dicembre 2019 borsista per Attività di formazione alla Ricerca presso il Dipartimento DAD del Politecnico di Torino nell’ambito del “Progetto Architettonico per l’Umanizzazione degli Ambienti di cura ospedalieri”.

EMAIL: matteo.trane@polito.it

Laureata Magistrale in Architettura Costruzione Città presso il Politecnico di Torino, borsista per Attività di formazione alla Ricerca presso il Dipartimento DAD del Politecnico di Torino nell’ambito del “Progetto Architettonico per l’Umanizzazione degli Ambienti di cura ospedalieri”. Ha sviluppato la sua tesi di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città del Politecnico di Torino sul tema “Architettura e ambiente  ospedaliero” con uno studio sul campo presso il Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Giannina Gaslini di Genova.

EMAIL: elisa.biolchini@studenti.polito.it

Già Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Torino, Socio Fondatore e membro della SitDa – Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura -, membro del Consiglio Nazionale e della Giunta Esecutiva del CNETO – Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera. È autrice di significative pubblicazioni nell’ambito dell’umanizzazione e della progettazione della Salute, tra cui “L’Umanizzazione degli Spazi di cura. Linee Guida” con il Prof. Arch. Romano del Nord, edito dal Ministero della Salute.

EMAIL: gabriella.peretti@formerfaculty.polito.it